Volta la Carta su Instagram
volta la carta 2017-2018
2 ottobre 2017

Giornata della salute mentale 2017

La lotta allo stigma e la promozione della salute mentale saranno all’attenzione dell’opinione pubblica nelle prossime settimane. Il 10 ottobre di ogni anno si celebra infatti la Giornata Mondiale della Salute Mentale, con l’obiettivo generale di sensibilizzare ai problemi di salute mentale e mobilitare gli sforzi a sostegno di una migliore salute mentale. Il tema della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2017 sarà La salute mentale sul posto di lavoro .

Quest’anno inoltre l’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana organizza nel periodo 9 – 14 ottobre la “Settimana del benessere psicologico. Tutto passa per la mente”.

Alcune associazioni del Coordinamento Si può fare. Per il lavoro di comunità saranno presenti domenica 8 ottobre 2017 in via Libertà nell’ambito di un’iniziativa “La Salute Mentale è al Centro”. Qui saranno allestiti stand che ospiteranno organizzazioni che lavorano nel settore salute mentale.

Sarà organizzata la “parata dei diversi” e saranno coinvolti artisti e volontari per animare l’evento.

Uno stand sarà curato dal Dipartimento di Salute Mentale della ASP di Palermo al fine di informare sui servizi offerti dal territorio e sulle realtà associative di supporto ai familiari.

Un ulteriore evento è previsto per il 10 ottobre mattina presso la sede istituzionale del Comune di Palermo per discutere insieme del Piano di Azione Locale per la Salute Mentale, del recente Piano Sociosanitario della Regione Sicilia, e delle iniziative per l’inserimento lavorativo di persone con disagio psichico, fra cui l’attivazione delle convenzioni previste dalla legge 68/99 e la proposta sostenuta dal Coordinamento Si Può fare dell’adozione di un regolamento comunale per la riserva di commesse di beni e servizi alle Cooperative che assumono soggetti affetti da problematiche psichiche.

Il programma definitivo della giornata è in fase di preparazione.